Il Comune di Trepuzzi, nel rispetto dei principi generali del proprio Statuto, intende procedere all’attuazione di un percorso di implementazione e sviluppo delle gestioni associate di funzioni e servizi tra Enti locali, di promozione e sostegno della lettura, di valorizzazione della biblioteca quale luogo di crescita sociale e culturale, in forza della normativa nazionale e regionale vigente, al fine non solo di ottimizzare l’organizzazione delle strutture così da rendere all’utenza servizi più efficienti ed efficaci e nel contempo realizzare economie di gestione, ma anche di creare una vera e propria Rete delle Biblioteche del territorio del Nord Salento, funzionale anche all’elaborazione e realizzazione di attività condivise e coordinate in campo culturale e turistico.
Si rende noto che è indetto un Avviso pubblico con il quale si invitano i soggetti, che posseggono i requisiti previsti, a far pervenire secondo le modalità riportate nel suddetto avviso, la propria istanza di manifestazione di interesse al confronto tra operatori economici, finalizzato a individuare un operatore economico al quale affidare i servizi relativi alla gestione del SBNS (Sistema Bibliotecario intercomunale del Nord Salento) a partire dalla data di stipula del contratto fino al 31 maggio 2026.
Si tratta di un Avviso Pubblico esplorativo per l’individuazione di operatori economici interessati ad eventuale successivo affidamento, da attuarsi ai sensi dell’Art. 50, comma 1 lett. b) del D.lgs. n. 36/2023, di servizi relativi alla gestione del Sistema Bibliotecario intercomunale del Nord Salento (SBNS)
Il termine di presentazione della domanda di partecipazione, degli allegati e del preventivo economico è fissato entro e non oltre le ore 12.00 del 19 maggio 2025.