È emanato un avviso pubblico esplorativo con il quale si invitano i soggetti, in possesso dei requisiti di cui ai successivi articoli, a far pervenire, secondo le modalità di seguito riportate, la propria manifestazione di interesse al confronto tra operatori economici, finalizzato a individuare un operatore economico al quale eventualmente affidare, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del Codice dei contratti pubblici, i servizi previsti nel Piano Locale di Interventi del progetto esecutivo Rifinanziamento – Galattica – Rete Giovani Puglia del Comune di Trepuzzi per n. 18 mensilità, decorrenti dal mese di giugno 2025.
Il presente avviso riveste esclusivamente il carattere di fase di selezione informale finalizzata all’individuazione di soggetti che presentino proposte idonee a soddisfare le esigenze dell’Amministrazione da consultare nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, non discriminazione, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità.
Art. 1 Soggetti Destinatari
I soggetti che possono presentare la propria istanza di partecipazione al confronto tra operatori economici sono le persone giuridiche che esercitano attività di impresa, operanti nel settore dei servizi che abbiano compreso attività di animazione territoriale volte alla partecipazione giovanile e di gestione di biblioteche.
Art. 2 Requisiti di partecipazione
Sono ammessi a partecipare al presente avviso gli operatori economici di cui all’art. 65 Codice dei contratti pubblici, in possesso dei requisiti di cui ai successivi articoli.
È ammessa la partecipazione dei raggruppamenti temporanei anche se non ancora costituiti.
Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 67 e 68 del Codice.
I consorzi di cui agli articoli 65, comma 2, che intendono eseguire le prestazioni tramite i propri consorziati, sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre.
Nel caso di consorzio stabile, il consorzio indica il consorziato per il quale concorre alla gara; diversamente si intende che lo stesso partecipa in nome e per conto proprio.
2.1 Requisiti di carattere generale
Sono esclusi dalla partecipazione gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione automatica di cui all’art. 94 del Codice dei contratti pubblici.
Per quanto riguarda le cause di esclusione non automatica si applicano gli artt. 95 e 98 del Codice medesimo.
Per i raggruppamenti temporanei si applica l’art. 97 del Codice.
Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16 ter del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165.
In caso di partecipazione di consorzi di cui all’art. 65, comma 2, lettere b), c) e d) e 66, comma 1, lettera g) del Codice i requisiti generali, di cui agli artt. 94 e 95, devono essere posseduti dal consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici.
2.2 Requisiti di ordine speciale
2.2.1 Requisiti di idoneità professionale dei concorrenti
A pena di esclusione, il partecipante alla fase di selezione informale deve essere iscritto nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato o presso i competenti ordini professionali per un’attività pertinente anche se non coincidente con l’oggetto dell’appalto.
2.2.2 Requisiti di capacità tecnica e professionale
L’operatore economico deve aver eseguito negli ultimi dieci anni dalla data di pubblicazione del presente avviso contratti analoghi a quello oggetto di affidamento anche a favore di soggetti privati.
2.2.3. Indicazioni sui requisiti speciali nei raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE
I soggetti di cui all’articolo 65, comma 2, lettera e), f) g) e h) del Codice devono possedere i requisiti di ordine speciale nei termini di seguito indicati.
Alle aggregazioni di retisti, ai consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei.
Requisiti di idoneità professionale
Il requisito relativo all’iscrizione nel registro delle imprese oppure nell’albo delle imprese artigiane, di cui di cui al punto 2.2.1, deve essere posseduto:
− da ciascun componente del raggruppamento/consorzio/GEIE anche da costituire, nonché dal GEIE medesimo;
− da ciascun componente dell’aggregazione di rete nonché dall’organo comune nel caso in cui questi abbia soggettività giuridica.
Requisiti di capacità tecnico-professionale
Il requisito dei servizi analoghi, di cui al precedente punto 2.2.2, richiesto in relazione alla prestazione deve essere posseduto dal raggruppamento nel complesso.
Nel caso in cui un raggruppamento abbia estromesso o sostituito un partecipante allo stesso poiché privo di un requisito di ordine speciale, di cui all’articolo 100 del Codice, si valutano le misure adottate ai sensi dell’articolo 97 dello stesso Codice al fine di decidere sull’esclusione del raggruppamento.
2.2.4 Indicazioni sui requisiti speciali nei consorzi di cooperative, consorzi di imprese artigiane, consorzi stabili
Requisiti di idoneità professionale
Il requisito relativo all’iscrizione nel registro delle imprese oppure nell’albo delle imprese artigiane di cui di cui al punto 2.2.1 deve essere posseduto dal consorzio e dai consorziati indicati come esecutori.
Requisiti di capacità tecnico-professionale
I consorzi di cui all’articolo 65, comma 2, lettera b) e c) del Codice, utilizzano i requisiti propri e, nel novero di questi, fanno valere i mezzi d’opera, le attrezzature e l’organico medio nella disponibilità delle consorziate che li costituiscono.
Per i consorzi di cui all’articolo 65, comma 2, lett. d), i requisiti di capacità tecnica e finanziaria sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorché posseduti dalle singole consorziate.
Nel caso in cui un consorzio abbia estromesso o sostituito una consorziata poiché priva di un requisito di ordine speciale di cui all’articolo 100 del Codice, si valutano le misure adottate ai sensi dell’articolo 97 del Codice al fine di decidere sull’esclusione.
Art. 3 Oggetto e specifica dei servizi richiesti
I servizi richiesti sono quelli previsti nel Piano Locale di Interventi del progetto esecutivo Rifinanziamento – Galattica – Rete Giovani Puglia del Comune di Trepuzzi per n. 18 mensilità, decorrenti dal mese di giugno 2025, e, in particolare, l’organizzazione, gestione, comunicazione e promozione delle seguenti attività, secondo il cronoprogramma riportato nella Sezione 5 dello stesso Piano:
1) Radio Galattica - Radio Galattica è un podcast con base operativa presso il nodo di Trepuzzi, pensato come spazio di riconnessione tra istituzioni, giovani e corpi intermedi. Il progetto intende utilizzare il podcast come strumento di divulgazione dei temi trattati e delle iniziative in corso e mira a creare un ambiente dinamico, partecipato e inclusivo, dove le nuove generazioni possano confrontarsi, informarsi e contribuire attivamente al dibattito pubblico, valorizzando strumenti digitali e linguaggi contemporanei. La programmazione dovrà prevedere appuntamenti periodici - almeno n. 1 puntata al mese - su temi di attualità con ospiti, approfondimenti e riflessioni condivise, orientamento scolastico e professionale, finanziamenti, bandi e opportunità per startup e iniziative giovanili, formazione e competenze, spazi di confronto tra ragazzi e ragazze per dare voce a idee, opinioni e vissuti;
2) Chi vuol essere Bibliònario? - attività nata nell’ambito del vecchio Piano Locale di Interventi, consistente in un gioco quiz a squadre con domande create appositamente da uno dei partner di progetto. È un’attività interattiva pensata per coinvolgere i/le partecipanti in una sfida divertente e stimolante, basata su domande di cultura generale, attualità, logica, storia e altri ambiti del sapere. I/le partecipanti si organizzano in squadre e rispondono ai quiz utilizzando il proprio telefono cellulare, grazie ad una piattaforma digitale dedicata. Le domande vengono proiettate e lette a tutti i gruppi contemporaneamente, in seguito ogni squadra invia la propria risposta tramite il dispositivo. La squadra con il punteggio più alto al termine della serata viene proclamata vincitrice. L’azione ha come obiettivo quello di stimolare il pensiero critico e la collaborazione di gruppo, promuovere l’apprendimento attraverso il gioco, offrire un momento di socializzazione coinvolgente e inclusivo, valorizzare le competenze trasversali in un contesto ludico; è previsto circa n. 1 evento al mese;
3) Eureka! - percorso di accompagnamento e formazione alla progettazione regionale, nazionale ed europea per associazioni del territorio; laboratori teorico-pratici frontali di empowerment alla strutturazione di progetti a impatto sociale, su teoria di progetto, monitoraggio, partnership, project management, comunicazione, sostenibilità, bandi regionali, nazionali ed europei - sono previste almeno n. 12 ore di attività laboratoriali e il coinvolgimento di circa 10 associazioni. Dovranno essere, inoltre, previste sessioni di mentoring dedicate per supportare le associazioni nella partecipazione a bandi e l’accompagnamento alla definizione di una strategia di funding dedicata per n. 2 associazioni;
4) Tombolata Galattica - il nodo Galattica di Trepuzzi si pone l’ambizioso obiettivo di diventare un ponte tra i/le giovani trepuzzini/e che restano e quelli/e che, per che per motivi di studio, lavoro o vita personale, vivono lontani/e dal territorio. Nell’ottica di rendere nodo uno spazio reale di costruzione di comunità, è stata promossa un’iniziativa di riconnessione con la galassia dei/delle “fuorisede”. La tombolata è ormai un appuntamento fisso e molto atteso dalla comunità e rappresenta un importante momento di incontro, convivialità e scambio generazionale. L’evento ha visto in questi anni la partecipazione delle attività commerciali locali, che hanno messo a disposizione premi e contributi, rafforzando il legame tra il tessuto economico del paese e la rete giovanile. Nel progetto esecutivo Rifinanziamento – Galattica – Rete Giovani Puglia si richiede la realizzazione di almeno una tombolata nel corso del periodo natalizio;
5) Attività del nodo - il nodo di Trepuzzi non sarà destinato unicamente allo svolgimento dell’attività di sportello e alle azioni previste dal bando, ma sarà valorizzato come spazio vivo e partecipato, capace di generare relazioni, conoscenze e pratiche condivise tra giovani, enti del territorio e istituzioni. Il nodo in questi anni è diventato un vero e proprio luogo di costruzione di comunità in continua evoluzione, favorendo il protagonismo giovanile e l’attivazione di percorsi partecipativi e formativi su più livelli. L’obiettivo è quello di far diventare i ragazzi e le ragazze i veri protagonisti del Piano Locale di Interventi, promuovendo l’autonomia, la cittadinanza attiva e la consapevolezza, trasformando il nodo in un incubatore di idee, progetti e relazioni. Elemento centrale del progetto sarà il coinvolgimento diretto dei ragazzi e delle ragazze nella progettazione e realizzazione delle attività. Il nodo sarà uno spazio non solo per, ma dei/delle giovani, in cui possano esprimere idee, proporre temi da approfondire e costruire insieme percorsi di crescita e partecipazione;
6) Progettazione e implementazione di strumenti di monitoraggio e valutazione di impatto delle attività - gli strumenti di monitoraggio dovranno permettere di raccogliere dati, sia qualitativi che quantitativi, utili a garantire una valutazione continua del progetto, ottimizzare le attività in corso e assicurare che gli obiettivi prefissati siano raggiunti nel modo più efficace possibile. La raccolta di feedback, attraverso sondaggi e questionari di soddisfazione a cadenza regolare, permetterà di raccogliere informazioni dirette dai/dalle partecipanti rispetto alla qualità delle attività proposte, alla loro utilità e all’esperienza complessiva e di capire come le attività rispondano effettivamente alle aspettative e alle reali necessità dei/delle giovani trepuzzini/e. Dovrà essere monitorato costantemente il numero di ragazzi e ragazze che partecipano attivamente alle diverse iniziative proposte, al fine di disporre di un indicatore quantitativo utile a valutare il loro interesse e impegno nelle attività proposte, il loro contributo alla definizione e pianificazione delle attività.
Art. 4 Luogo di esecuzione dei servizi
I servizi richiesti dovranno essere svolti presso la Biblioteca Comunale, la Biblioteca di Comunità “Bibliò” di via Pepe, sede del nodo di Galattica di Trepuzzi.
Art. 5 Importo
L’importo complessivo da affidare coincide con euro 30.000,00 ovvero col finanziamento regionale concesso, comprensivi di IVA e/o altre imposte e contributi di legge, per come di seguito previsto:
- euro 20.000,00 attività;
- euro 10.000,00 costo della manodopera.
L’importo degli oneri da rischi interferenziali è pari a euro 0.
Ancora più in particolare, l’importo assume la forma di un prezzo fisso, tenuto conto del finanziamento concesso; pertanto, gli operatori economici verranno valutati sulla base delle dichiarate precedenti attività espletate nei servizi oggetto di affidamento, unitamente alla relazione tecnica riferita alla proposta di organizzazione, gestione, comunicazione e promozione delle attività solo in base a criteri qualitativi, secondo l’iter riportato all’art. 8 del presente avviso.
Ai sensi dell’art. 11, comma 2 e comma 3 del Codice dei contratti pubblici, così come modificato dall’art. 2 del Decreto Legislativo 31 dicembre 2024 n. 209, Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, il contratto collettivo applicabile è il CCNL per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo (CNEL T151), in considerazione delle attività così come descritte e approvate. Gli operatori economici possono indicare nella propria offerta il differente contratto collettivo da essi applicato, purché garantisca ai dipendenti le stesse tutele di quello indicato dalla stazione appaltante.
Art. 6 Contenuto dell’istanza di partecipazione e relativa documentazione
I soggetti interessati dovranno far pervenire alla scrivente Amministrazione, entro e non oltre il termine di cui al successivo art. 7, la seguente documentazione:
1. Istanza di manifestazione di interesse/Autodichiarazione, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico o, in caso di raggruppamento, da tutti gli operatori economici raggruppandi, redatta in conformità alle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti di ordine generale e i requisiti minimi tecnici e professionali richiesti.
All’istanza dovrà essere allegato il curriculum aziendale dell’operatore economico singolo o raggruppando insieme alla descrizione delle commesse analoghe già eseguite nell’ultimo decennio anche a favore di soggetti privati, richieste quale requisito di capacità tecnica e professionale;
2. Relazione tecnica, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico o, in caso di raggruppamento, da tutti gli operatori economici raggruppandi, composta al massimo di quindici facciate formato A4 (per facciata formato A4 s’intende un foglio A4 con massimo 40 righe per pagina e carattere ARIAL 11 o equivalente), da strutturarsi, con riferimento ai servizi richiesti all’art. 3, come di seguito specificato:
a) proposta di organizzazione, gestione, comunicazione e promozione delle attività, per n. 18 mensilità, decorrenti dal mese di giugno 2025, secondo il cronoprogramma riportato nella Sezione 5 dello stesso Piano Locale di Interventi del progetto esecutivo Rifinanziamento – Galattica – Rete Giovani Puglia del Comune di Trepuzzi. Devono essere previsti per l’azione Radio Galattica almeno una puntata al mese; per Chi vuol essere Bibliònario? circa un evento al mese, con un risultato atteso di 80 partecipanti per ogni singolo evento; per Eureka! percorso di accompagnamento e formazione alla progettazione regionale, nazionale ed europea per associazioni del territorio, sono previste almeno n. 12 ore di attività laboratoriali e il coinvolgimento di circa 10 associazioni. Dovranno essere, inoltre, previste sessioni di mentoring dedicate per supportare le associazioni nella partecipazione a bandi e l’accompagnamento alla definizione di una strategia di funding dedicata per 2 associazioni; per Tombolata Galattica almeno una serata con un risultato atteso di 100 partecipanti;
b) proposta di organizzazione, gestione, comunicazione e promozione delle attività del nodo, come da cronoprogramma, con indicazione delle tipologie delle attività da realizzare;
c) progettazione e implementazione di strumenti di monitoraggio e valutazione di impatto delle attività, con indicazione della frequenza delle attività di raccolta di feedback, attraverso sondaggi e questionari di soddisfazione; delle modalità di monitoraggio del numero di ragazzi e ragazze che partecipano attivamente alle diverse iniziative proposte, al fine di disporre di un indicatore quantitativo;
d) eventuali proposte migliorative;
3. Modulo di preventivo di spesa che, oltre all’indicazione del prezzo fisso oggetto di affidamento, coincidente col finanziamento regionale concesso, dovrà riportare i propri costi della manodopera, gli eventuali oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e il CCNL applicato.
Il modulo di offerta economica dovrà essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante della società o da tutti i legali rappresentanti delle società in caso di raggruppamento.
Art. 7 Modalità e termini di presentazione dell’istanza di partecipazione, degli allegati e del modello di offerta economica
La presente fase di selezione viene svolta senza l’impiego di una piattaforma certificata, tenuto conto che ANAC, nel proprio Vademecum sugli affidamenti diretti per lavori, servizi e forniture, ha precisato che “la fase di selezione informale nella quale il RUP della stazione appaltante può procedere eventualmente ad indagini di mercato o all’acquisizione di più preventivi o anche di un solo preventivo che vengono valutati discrezionalmente dalla stazione appaltante può avvenire con o senza l’impiego di una piattaforma certificata”.
Pertanto, l’operatore economico dovrà presentare la documentazione, di cui al precedente art. 6, all’indirizzo PEC segreteria.comune.trepuzzi@pec.rupar.puglia.it, indicando nell’oggetto Avviso pubblico esplorativo per l’individuazione di operatori economici interessati ad eventuale successivo affidamento dei servizi relativi al “Piano Locale di Interventi” del progetto esecutivo “Rifinanziamento – Galattica – Rete Giovani Puglia” del Comune di Trepuzzi, da attuarsi ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del Codice dei contratti pubblici.
Il termine di presentazione è fissato al 24/06/2025.
I termini di presentazione delle domande di partecipazione potranno essere sospesi, prorogati e riaperti, a discrezione della stazione appaltante, in presenza di situazioni obiettive dalla stessa rilevate o segnalate dagli operatori economici, che giustifichino tali decisioni.
In nessun caso ciò potrà essere disposto per negligenze imputabili agli operatori economici.
Questi ultimi, per evitare difficoltà nella presentazione della documentazione richiesta ai fini della partecipazione, sono inviati a provvedervi tempestivamente, evitando, ove possibile, di effettuare il caricamento nell’immediata prossimità del termine di scadenza.
Una volta scaduto il suddetto termine, la stazione appaltante provvederà all’esame e alla valutazione della documentazione pervenuta e di conseguenza all’individuazione dell’operatore al quale eventualmente affidare i servizi.
Art. 8 Criteri di valutazione delle proposte
Le proposte pervenute saranno complessivamente esaminate dal Responsabile del Procedimento, coadiuvato, se necessario, da personale qualificato, al fine di verificare che quanto in esse contenuto risponda alle prestazioni di cui all’art. 3 del presente avviso.
Ancora più nel dettaglio, tenuto conto di quanto espresso nel Vademecum sugli affidamenti diretti per lavori, servizi e forniture dell’ANAC, a seguito delle istanze pervenute e delle relazioni tecniche depositate, il RUP provvederà ad individuare l’operatore economico ai fini dell’eventuale successivo affidamento dei servizi, nell’ambito della propria discrezionalità, qualora in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale, sulla base della valutazione delle dichiarate precedenti attività espletate nei servizi oggetto del presente avviso, unitamente alla relazione tecnica riferita alla proposta di organizzazione, gestione, comunicazione e promozione delle attività che, congiuntamente, dovranno garantire i servizi rispondenti alle esigenze dell’Amministrazione, secondo le modalità e le tempistiche indicate.
Art. 9 Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dagli interessati tramite la manifestazione di interesse o, comunque, nel corso dei procedimenti di selezione connessi al presente avviso pubblico, saranno trattati, anche con strumenti informatici, nel rispetto della normativa vigente, ivi compreso il Regolamento UE 2016/679, ed esclusivamente nell’ambito della procedura connessa al presente avviso.
Il Titolare del trattamento è il Comune di Trepuzzi. I dati di contatto del Titolare sono Comune di Trepuzzi, con sede in Corso Garibaldi, 10 a Trepuzzi.
Il Responsabile della Protezione dei Dati - Data Protection Officer (RPD-DPO) è la società 231 Professionisti in Network SRL, con sede in Piazzale Sondrio 10, contattabile all’indirizzo e-mail serviziorpd@231pin.it, PEC 231pin@pec.it.
La normativa privacy e la relativa informativa sono consultabili al seguente link: https://comune.trepuzzi.le.it/informativa-sulla-privacy/.
Art. 10 Responsabile del Procedimento
La Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 5 della L. n. 241/1990, è la Dott.ssa Maria Rita Del Prete, Funzionaria Amministrativa del Settore Affari Generali.
Art. 11 Richiesta di ulteriori informazioni e chiarimenti
Gli interessati possono ricevere informazioni e chiarimenti inerenti al presente avviso, a mezzo PEC e indirizzando la stessa alla RUP (PEC segreteria.comune.trepuzzi@pec.rupar.puglia.it e-mail mariarita.delprete@comune.trepuzzi.le.it), entro e non oltre le ore 14 di lunedì 16 giugno 2025. Se festivo, il termine indicato s’intenderà prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Art. 12 Norme finali
In ottemperanza al Vademecum sugli affidamenti diretti per lavori, servizi e forniture, il presente avviso viene pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” e non ha valore vincolante per l’Amministrazione né valore precontrattuale.
Avverso il presente avviso, è possibile proporre ricorso:
- entro 60 giorni al Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente nei termini e nei modi previsti dall’art. 40 e ss. del D. Lgs. n. 104/2010 (Codice del Processo Amministrativo);
- entro 120 giorni al Presidente della Repubblica nei termini e modi previsti dall’art. 8 e seguenti del D.P. n. 1199/1971.
Il Comune di Trepuzzi si riserva la facoltà di interrompere, modificare, prorogare, sospendere la presente confronto senza che ciò possa costituire, in alcun modo, diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento o indennizzo.
Allegati:
Allegato A – Estratto Progetto esecutivo Rifinanziamento – Galattica – Rete Giovani Puglia del Comune di Trepuzzi;
Allegato B – Istanza di manifestazione di interesse;
Allegato C – Modulo economico